Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 giugno 2012 1 18 /06 /giugno /2012 05:00
Jaroslav Hašek 

 

OLT_Hasek01.png

Jaroslav Hašek è nato nel 1883 a Praga. Figlio di un professore di matematica, abbandona il collegio sin dall'età di 15 anni. Mercante di cani per sopravvivere, poi giornalista, trova ben presto il suo ideale politico e raggiunge verso il 1906 la rivista anarchica Komuna (La Comune) del calzolaio Michael Kàcha.

 

 

 

 

 

 

OLT_Hasek02.pngNel 1911 la repressione poliziesca è tale che gli anarchici creano il Partito del progresso moderato nei limiti della legge e presentano Hašek come candidato allo scopo di far la caricatura dei veri partiti e del sistema elettorale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OLT_Hasek03.png

Nel 1915, è arruolato nell'esercito austriaco, ma diserta e passa con i Russi quando scoppia la Rivoluzione del 1917. Partecipa agli avvenimenti, pur criticando la nascente dittatura.

 

 

 

 

 

 

OLT Hasek04

Di ritorno a Praga nel 1920, è considerato come un traditore dai marxisti. Pur militando, si dedica all'alcol senza moderazione (il suo miscuglio preferito: rhum/birra!). Su consiglio dei suoi amici inizia la scrittura delle avventure del buon soldato Sc'vèjk. Personaggio che aveva già creato per altre storie, oggi perse.

 

 

 

 

 

 

 

 

OLT_Hasek05.png

Sc'vèjk, soldato arruolato, resiste facendo l'idiota e sabota tutto per la sua falsa ingenuità. Questo gioco di massacro esilarante incontra un vivo successo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OLT_Hasek06.png

Mentre redigeva il terzo volume delle avventure di Sc'vèjk, Hašek muore, nel 1923, devastato dall'alcol.

 

 

 

[Traduzione di Ario Libert]

 

 

LINK al post originale:

Jaroslav Hašek


LINK pertinenti:

Jean-Claude Polet, Jaroslav Hašek

Michal Mares, Jaroslav Hašek

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : La Tradizione Libertaria
  • : Storia e documentazione di movimenti, figure e teorie critiche dell'esistente storico e sociale che con le loro azioni e le loro analisi della realtà storico-politica hanno contribuito a denunciare l'oppressione sociale sollevando il velo di ideologie giustificanti l'oppressione e tentato di aprirsi una strada verso una società autenticamente libera.
  • Contatti

Link